Federmeccanica con i sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm, in data 6 giugno 2017, preso atto dei contenuti del Comunicato ufficiale dell'Istat del 30 maggio 2017 relativo alla dinamica dell'inflazione misurata dall'indice IPCA al netto dei prezzi dei beni energetici importati relativa all'anno 2016, hanno sottoscritto le tabelle dei minimi tabellari, dell'indennità di trasferta e dell'indennità di reperibilità con decorrenza 1 giugno 2017 ed hanno confermato le percentuali dell'utile minimo di cottimo.
I nuovi importi, riportati nella tabella allegata, restano invariati fino al 31 maggio 2018.
Sempre a decorrere dal 1 giugno 2017, il contributo a carico dell'azienda a favore dei lavoratori iscritti al Cometai, compresi gli apprendisti, è elevato al 2% dei minimi contrattuali.
Tale contribuzione è dovuta per i lavoratori iscritti che versano una contribuzione almeno pari all'1,2% del minimo contrattuale.
Si ricorda anche che ai lavoratori in forza al 1 giugno a tempo indeterminato (o assunti successivamente) e a quelli a tempo determinato con una anzianità di servizio di almeno 3 mesi, devono essere messi a disposizione strumenti di welfare del valore di euro 100,00.