NEWS // 21.06.2017

I NUOVI VOUCHER

Il 15 giugno scorso è stato approvato in via definitiva il DDL n. 2853 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50 che contiene anche la nuova disciplina del lavoro occasionale.

La nuova disciplina, contenuta nell'art. 54-bis, definisce prestazioni di lavoro occasionale le attività lavorative che danno luogo, nel corso di un anno civile, a compensi non superiori alle seguenti somme:
  • 5.000,00 euro, per ciascun prestatore, con riferimento alla totalità degli utilizzatori;
  • 5.000,00 euro, per ciascun utilizzatore, con riferimento alla totalità dei prestatori;
  • 2.500,00 euro, per prestazioni rese complessivamente da ogni prestatore in favore dello stesso utilizzatore.

    Sono previste due discipline diverse con riferimento agli utilizzatori: la prima si rivolge alle persone fisiche non professionisti né imprese, il secondo invece a questi ultimi.

    Per le persone fisiche è previsto che ciascun utilizzatore può acquistare, attraverso la piattaforma informatica INPS ovvero presso gli uffici postali, un libretto nominativo prefinanziato, denominato "Libretto Famiglia", per il pagamento delle prestazioni occasionali rese a suo favore da uno o più prestatori nell'ambito di:
  • a) piccoli lavori domestici, compresi lavori di giardinaggio, di pulizia o di manutenzione;
  • b) assistenza domiciliare ai bambini e alle persone anziane, ammalate o con disabilità;
  • c) insegnamento privato supplementare.

    Per i professionisti e le imprese è previsto che dovranno ricorrere al contratto per prestazioni occasionali: si tratta del contratto mediante il quale un utilizzatore persona giuridica, o persona fisica nell'esercizio della propria attività professionale o d'impresa, nonché le amministrazioni pubbliche (a prescindere al numero dei dipendenti occupati), acquisisce, con modalità semplificate, prestazioni di lavoro occasionali o saltuarie di ridotta entità, entro i limiti di importo di cui sopra.