NEWS // 25.01.2019

FIGLI A CARICO CON REDDITO FINO A 4.000,00 EURO

Per effetto di una norma contenuta nelle legge di bilancio dell'anno scorso, a partire dal 2019 il limite di reddito per usufruire della detrazione per i figli a carico è aumentato a 4.000,00 euro: questa soglia è valida solo per i figli di età inferiore ai 24 anni mentre per coloro che hanno un'età maggiore il limite massima di reddito per essere considerati a carico rimane di 2.840,51 euro.
La detrazione spetta ad entrambi i genitori al 50%, salvo accordo che preveda la detrazione al 100% in favore del genitore col maggior reddito. Se un genitore è a carico dell'altro, il beneficio spetta nella misura del 100% a quest'ultimo.
Tra i figli che si considerano fiscalmente a carico ci sono sia quelli legittimi, sia quelli naturali, nonché quelli adottivi, affidati o affiliati.
A prescindere dall'età, dalla residenza o eventuale convivenza con la famiglia, nonché dall'attività svolta, per essere considerati fiscalmente a carico, il limite di reddito complessivo nell'anno precedente dovrà essere, al lordo degli oneri deducibili, non superiore ai limiti sopra indicati.