NEWS // 11.10.2021

ESONERO CONTRIBUTIVO UNDER 36

Con la pubblicazione del Messaggio Inps n. 3389 del 7 ottobre 2021 sono complete le indicazioni per l'utilizzo dell'esonero contributivo per le assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato effettuate nel biennio 2021-2022 di giovani che non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età e non abbiano mai avuto precedenti rapporti di lavoro a tempo indeterminato previsto dalla legge di bilancio per il 2021 (L. 178/2020).

L'agevolazione prevede una riduzione dei contributi pari al 100%, nel limite di importo pari a 6.000 euro annui (da riparametrare su base mensile), per un periodo massimo di trentasei mesi, elevato a quarantotto se l'assunzione è effettuata in una sede o unità produttiva ubicata nelle seguenti regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

Si ricorda che il beneficio è concesso ai sensi del cd. Temporary Framework ed è subordinato all'autorizzazione della Commissione europea che in data 16 settembre ha concesso l'esonero per le assunzioni/trasformazioni effettuate entro il 31 dicembre 2021; sarà quindi necessario attendere una nuova autorizzazione per l'anno 2022.

Trattandosi di uno sgravio che trova la sua radice nell'esonero strutturale triennale per l'occupazione giovanile, l'Inps ricorda che l'esonero under 36 non è cumulabile, per gli stessi lavoratori, con altri esoneri o riduzioni contributive, quali, ad esempio, la Decontribuzione sud e l'incentivo per l'assunzione di donne prive di impiego.

Coloro che avessero nel frattempo fruito di tali esoneri e intendessero accedere al nuovo sgravio under 36 dovranno restituire le agevolazioni già fruite.

Nel Messaggio vengono fornite le istruzioni per la compilazione dei flussi Uniemens.

Il beneficio spettante dovrà essere esposto a partire dal flusso di competenza di settembre 2021, specificando la data di assunzione a tempo indeterminato o la data di trasformazione; gli arretrati potranno essere recuperati nelle denunce di settembre, ottobre e novembre 2021.

Sono stati altresì indicate le modalità per l'eventuale restituzione dell'esonero per l'occupazione giovanile e della Decontribuzione sud.