DAL 1.9.2022 COMUNICAZIONE SEMPLIFICATA PER IL LAVORO AGILE
La conversione in legge del c.d. decreto semplificazioni, approvata dal Senato in via definitiva il 2 agosto, ha reso strutturale ed obbligatoria, a decorrere dal 1 settembre 2022 la procedura semplificata relativa alle comunicazioni di lavoro agile, attualmente prevista in via transitoria fino al 31 agosto 2022.
Dal 1 settembre 2022, il datore di lavoro dovrà comunicare in via telematica al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali i nominativi dei lavoratori e la data di inizio e di cessazione delle prestazioni di lavoro in modalità agile, senza obbligo di allegare l'accordo individuale.
In caso di mancata comunicazione secondo tali modalità, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 100 a 500 euro per ogni lavoratore interessato dalla mancata comunicazione.
Anche se è venuto meno l'obbligo di trasmetterne una copia al Ministero del Lavoro, è confermato l'obbligo di siglare l'accordo individuale con tutti i dipendenti che svolgono la loro prestazione lavorativa in modalità agile.