NEWS // 10.09.2018

770/2018 TRASMISSIONE ENTRO IL 31 OTTOBRE

Entro il prossimo 31 ottobre deve essere trasmesso, esclusivamente per via telematica, il Modello 770/2018.
Il modello 770 rappresenta una delle due parti di cui si compone la dichiarazione dei sostituti di imposta. La prima è rappresentata dalla Certificazione Unica trasmessa all'Agenzia delle Entrate entro lo scorso 7 marzo mentre la seconda è il modello 770 con il quale il sostituto d'imposta comunica i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell'anno 2017, i relativi versamenti e le eventuali compensazioni effettuate nonché il riepilogo dei crediti, nonché gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti.

E' data la possibilità (se sono stati trasmessi, nelle scadenze previste, sia Comunicazioni Certificazioni dati lavoro dipendente ed assimilati, sia Comunicazioni Certificazioni dati lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi sia, qualora richiesti, certificazione degli utili) di suddividere il Modello 770 inviando, oltre al frontespizio, i quadri ST, SV, SX relativi alle ritenute operate su:
  • Redditi di lavoro dipendente ed assimilati;
  • Redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi;
  • Dividendi, proventi e redditi di capitale;
  • Locazioni brevi inserite all'interno della CU;
  • Somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi e somme liquidate a titolo di indennità di esproprio e di somme percepite a seguito di cessioni volontarie nel corso di procedimenti espropriativi, nonché di somme comunque dovute per effetto di acquisizioni coattive conseguenti ad occupazioni d'urgenza.

    L'invio può essere effettuato con un massimo di 3 flussi, che devono ricomprendere complessivamente le cinque tipologie di ritenute sopra indicate. Nel caso in cui il sostituto opti per inviare separatamente i dati relativi al modello 770, dovrà indicare nella sezione "Gestione separata" il codice fiscale del soggetto incaricato che invia separatamente il flusso o i flussi inerenti alle altre tipologie reddituali, barrando anche la casella o le caselle inerenti alle tipologie reddituali che saranno trasmesse dall'altro soggetto incaricato.
    Nel caso di invio separato del modello in presenza del flusso "autonomo", il flusso "locazioni" va necessariamente unito a quello "autonomo". Pertanto nel caso di un sostituto che abbia effettuato ritenute su redditi di lavoro dipendente, lavoro autonomo e locazioni brevi il modello 770 può essere inviato in un unico flusso o, nel caso in invio separato, con due flussi (invio 1 Dipendente e invio 2 Autonomo e Locazioni).
    Il sostituto non può inviare un flusso Dipendente e Locazioni e altro invio con solo flusso Autonomo, né può inviare un flusso Dipendente e Autonomo e altro invio con solo flusso Locazioni. Nel caso in cui il sostituto non abbia operato ritenute su redditi di lavoro Autonomo il modello 770 può essere inviato in un unico flusso ovvero nel caso di invio separato con due flussi (invio 1 Locazioni e invio 2 Dipendente).
    La tipologia "altre ritenute" comprende le ritenute sui pignoramenti e le ritenute sulle indennità di esproprio. Nel caso di invio separato del modello, il flusso "altre ritenute" va necessariamente unito ad uno dei tre flussi principali: "dipendente", "autonomo" e "capitale". Per l'utilizzo degli eventuali crediti i sostituti potranno avvalersi dei codici tributo del flusso principale.