NEWS // 01.02.2024

RIDUZIONE DEL TASSO INAIL PER PREVENZIONE

Entro il prossimo 28 febbraio è possibile inoltrare all'Inail l'istanza di riduzione del tasso medio di tariffa utilizzando il modello OT23.
Interessate sono le aziende che hanno effettuato nell'anno 2023 interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori previsti dalla normativa vigente in materia. La riduzione può essere richiesta a prescindere dall'anzianità dell'attività lavorativa.
Gli interventi riproducono sostanzialmente quelli presenti nei modelli degli anni precedenti con alcune lievi variazioni resesi necessarie per intervenute modifiche delle disposizioni legislative, per migliorare la comprensione del testo e aggiornare
la documentazione probante da allegare.

L'Inail indica e predefinisce le azioni e i miglioramenti considerati validi per ottenere il beneficio richiesto, compresi nelle seguenti categorie:
a) prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)
b) prevenzione del rischio stradale
c) prevenzione delle malattie professionali
d) formazione, addestramento, informazione
e) gestione della salute e sicurezza: misure organizzative
f) gestione delle emergenze e dpi.

Alla domanda deve essere allegata, a pena di inammissibilità, la documentazione probante degli interventi eseguiti, così come individuata dall'Inail.
Non vi è la necessità che un determinato intervento debba essere effettuato su tutte le Pat aziendali, salvo che per le misure organizzative per la gestione della salute e della sicurezza.
Ad ogni intervento è attribuito un punteggio: per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.
Lo sconto sul tasso è determinato in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della medesima Pat e varia dal 5% (oltre 200 lavoratori) al 28% (fino a 10 lavoratori).
In caso di accoglimento, la riduzione riconosciuta ha effetto per l'anno in corso alla data di presentazione dell'istanza ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
Per l'accoglimento dell'istanza è necessaria la regolarità contributiva, che deve sussistere in ogni caso alla data di adozione del provvedimento di accoglimento, e l'osservanza delle norme in materia di prevenzione infortuni e di salute sul lavoro.