NEWS // 04.10.2021

CCNL METALMECCANICI INDUSTRIA: al via MetApprendo

L'ultimo rinnovo del Ccnl Metalmeccanici Industria aveva anche previsto la "creazione di una Piattaforma nazionale per l'industria metalmeccanica e dell'installazione di impianti con particolare attenzione alle peculiarità delle pini; pianificazione e registrazione della formazione mediante tecnologia Block chain, offerta di pillole formative; piani di rafforzamento delle competenze digitali; formazione su competenze trasversali ad hoc per apprendisti; supporto alla realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro; definizione di nuovi criteri e modalità di condivisione dei piani formativi settoriali multi-regionali da presentare a Fondimpresa" (CCNL 5 febbraio 2021 - art. 7, Sezione Quarta, Titolo VI).

Federmeccanica, con la nota n. 36 del 21 settembre 2021, ha fornito indicazioni operative per il versamento del contributo aziendale una tantum necessario per dare attuazione a quanto previsto dall'ultimo rinnovo del CCNL. E' stata costituita una Associazione non riconosciuta senza scopo di lucro, gestita bilateralmente dalle parti stipulanti il CCNL, denominata "MetApprendo", a cui le aziende dovranno registrarsi - entro il 15 ottobre prossimo - per adempiere al versamento del contributo una tantum, pari a 1,50 euro per dipendente. Per calcolare l'ammontare complessivo del contributo da versare deve essere considerato il personale in forza al 31 dicembre 2020; il contributo di 1,50 euro è dovuto per ogni lavoratore che risulti dipendente dell'azienda a quella data, a prescindere dalla tipologia del rapporto di lavoro, compresi i lavoratori con contratto di lavoro a termine, a part-time, gli apprendisti, i lavoratori con altre forme contrattuali di rapporto di lavoro subordinato nonché i dirigenti. I suddetti dipendenti vanno comunque conteggiati anche se alla data del 31 dicembre 2020 non risultassero in effettivo servizio perché, ad esempio, in CIG, aspettativa, ecc.. Rimangono esclusi i lavoratori in somministrazione sia a tempo determinato che a tempo indeterminato.

Le aziende devono collegarsi al sito
https://www.metapprendo.it/webapp/restricted/login/login ed effettuare la propria registrazione. In base al numero dei dipendenti indicato cui corrisponde il contributo la piattaforma genererà automaticamente un MAV attraverso il quale effettuare il pagamento.
Gli importi versati non sono imponibili ai fini fiscali e contributivi.