A partire dal rinnovo contrattuale per il triennio 2016-2019, i datori di lavoro che applicano il contratto collettivo delle aziende industriali metalmeccaniche devono mettere a disposizione dei propri dipendenti strumenti di welfare.
L'importo era stato inizialmente fissato a 100 euro per la prima annualità di giugno 2017, poi aumentato a 150 euro per l'anno seguente e attualmente fissato a 200 euro a decorrere da giugno 2019.
Hanno diritto i lavoratori, che abbiano superato il periodo di prova, in forza al 1 giugno di ciascun anno o successivamente assunti entro il 31 dicembre di ciascun anno, con contratto a tempo indeterminato, ma anche quelli con contratto a tempo determinato che abbiano però maturato almeno tre mesi, anche non consecutivi, di anzianità di servizio nel corso di ciascun anno civile (ovvero il periodo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre). Sono esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita nel periodo 1 giugno-31 dicembre di ogni anno.
Gli importi si considerano onnicomprensivi di ogni incidenza sugli istituti contrattuali, inclusa la maturazione del Trattamento di Fine Rapporto e non sono proporzionabili per i lavoratori part-time.
Per poter beneficiare delle agevolazioni contributive e fiscali previste dalla normativa per il welfare aziendale, il credito messo a disposizione deve rientrare nelle categorie di beni e/o servizi elencati dal Testo unico per le imposte sui redditi, quali, ad esempio, opere e servizi di utilità sociale con finalità di educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria o culto; abbonamenti al trasporto pubblico; contributi di assistenza sanitaria o di previdenza complementare; beni e servizi in natura di modico valore.
Il datore di lavoro potrà autonomamente predeterminare la categoria, ad esempio consegnando ai dipendenti un buono spesa o una carta carburante, oppure mettere a disposizione un paniere di beni e servizi al cui interno i lavoratori possono liberamente spendere la somma a disposizione.
Come strumento operativo per assolvere a quanto previsto dal CCNL, possiamo mettervi a disposizione il portale ZWelfare o la più semplice ZUCCHETTI CARD (una Gift Card multi-brand che permette ai dipendenti di scegliere tra oltre 140 brand su cui utilizzarla) e la BUONI BENZINA CARD, perfetta per l'erogazione dei buoni carburante.