NEWS // 06.05.2019

DISPONIBILE MANUALE OPERATIVO PER ANF

L'INPS ha reso disponibile il manuale operativo che illustra alle aziende come utilizzare l'applicazione che consente di visualizzare le informazioni concernenti la domanda di ANF relativa al lavoratore per il quale viene effettuata la ricerca. Il datore di lavoro può ricercare informazioni relative al singolo lavoratore o effettuare una richiesta massiva per tutti i lavoratori alle dipendenze di un'azienda.
Nel primo caso, l'utente dovrà inserire la matricola aziendale, il codice fiscale del lavoratore e il periodo (massimo sei mesi) rispetto al quale si vuole verificare l'esistenza di domande di ANF. Il risultato sarà l'indicazione dei massimali giornalieri e mensili per il periodo richiesto.
Nel secondo caso, l'utente dovrà selezionare la matricola aziendale e il periodo di interesse (un mese alla volta). Nel caso di richiesta massiva, il risultato sarà reso disponibile dopo i necessari tempi di elaborazione del sistema.
L'applicazione può essere utilizzata dai soggetti appartenenti alle seguenti categorie: consulenti (consulenti del lavoro, avvocati, dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali e intermediari provvisti di delega), associazioni di categoria, aziende e rappresentanti legali.
La procedura è all'interno del "cassetto previdenziale aziende".