NEWS // 28.10.2021

NUOVE SETTIMANE DI AMMORTIZZATORI SOCIALI COVID-19

Viene rinnovata la disponibilità di periodi di ammortizzatori sociali con causale Covid-19 per i datori di lavoro che sospendono o riducono l'attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica nel periodo tra il 1 ottobre 2021 e il 31 dicembre 2021. In particolare, le aziende rientranti nel campo di applicazione del Fis, della Cassa in deroga e dei Fondi bilaterali alternativi possono richiedere 13 settimane aggiuntive di intervento, a patto che sia già stato interamente autorizzato il periodo di 28 settimane previsto dal Decreto Sostegni (D.L. 41/2021).
Alle aziende che utilizzano la Cig ordinaria vengono riconosciute ulteriori 9 settimane, ma la proroga riguarda esclusivamente i datori del settore del tessile, abbigliamento e pelli (identificati dai codici Ateco 13, 14 e 15), che già erano stati destinatari delle 17 settimane di cui al Decreto Sostegni-bis (D.L. 73/2021); il nuovo periodo potrà essere richiesto solo una volta decorso quello precedentemente autorizzato, anche se inferiore a 17 settimane.
Potranno usufruire di queste ulteriori settimane di ammortizzatori sociali i lavoratori in forza al 22 ottobre 2021. Restano invariate le modalità e tempistiche di presentazione delle domande e non è richiesto il versamento di alcun contributo addizionale.
Durante tutto il periodo di fruizione dei trattamenti, sono preclusi i licenziamenti collettivi ed individuali per giustificato motivo oggettivo, salvo le eccezioni già previste (cessazione dell'attività d'impresa, fallimento, messa in liquidazione della società senza continuazione dell'attività, ipotesi di accordo collettivo aziendale, stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale, di incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro, limitatamente ai lavoratori che aderiscono al predetto accordo).