NEWS // 18.12.2019

ANF DOMANDA ANCHE AL TRAMITE IL DATORE DI LAVORO

Dal 1 aprile 2019 la domanda per gli assegni familiari non deve più essere inoltrata dal lavoratore al proprio datore di lavoro, ma direttamente all'INPS il quale provvede ad effettuare la relativa istruttoria ed alla quantificazione, giornaliera e mensile, dell'importo teoricamente spettante. Al lavoratore richiedente saranno inviati esclusivamente eventuali provvedimenti di reiezione. Per la domanda il lavoratore può procedere in autonomia tramite i servizi web dell'Inps o per il tramite dei Patronati o degli altri intermediari dell'Istituto nel caso in cui il lavoratore non fosse stato in grado di accedere al servizio online. Inviata la domanda da parte del lavoratore e completata l'istruttoria da parte dell'Inps è lo stesso istituto che comunica al datore di lavoro l'importo da corrispondere.

Con messaggio n.4583 del 6 dicembre 2019, l'INPS ha reso noto che anche i datori di lavoro, previa delega del lavoratore e dei suoi familiari, possono presentare la domanda servendosi dell'apposito sportello telematico, sia direttamente che per il tramite dei soggetti di cui alla legge n. 12/1979.
Dal "Cassetto Previdenziale Aziende", link "Richieste ANF Dip. Az. Att.", è possibile accedere alla funzione per la presentazione telematica della domanda ANF/DIP "ANF Lavoratori Dipendenti di Aziende Attive".
Selezionando il codice fiscale della azienda, premendo il tasto "AGGIORNA" e selezionando il codice fiscale del lavoratore interessato è possibile inserire una nuova domanda, consultare lo stato delle domande già presentate ovvero effettuare variazioni di precedenti domande a seguito di intervenute modifiche della situazione familiare.
Per poter procedere è richiesta la conferma del possesso della delega del lavoratore.