NEWS // 24.08.2020

ULTERIORI 18 SETTIMANE DI CIG

Il c.d. decreto agosto (D.L. n.104 del 14 agosto 2020 entrato in vigore il 15 agosto) ha previsto ulteriori 18 settimane (9+9) di Cassa integrazione ordinaria, Assegno ordinario e Cassa integrazione in deroga per il periodo 13 luglio - 31 dicembre 2020.
Le prime ulteriori 9 settimane non comportano costi aggiuntivi mentre le successive 9 possono essere gravate da una contribuzione aggiuntiva se non giustificate da un calo del fatturato. I datori di lavoro che presentano domanda per periodi di integrazione relative alla ulteriori 9 settimane dovranno versare un contributo addizionale determinato sulla base del raffronto tra il fatturato aziendale del primo semestre 2020 e quello del corrispondente semestre 2019, pari:
  • al 9% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro non prestate durante la sospensione o riduzione dell'attività lavorativa, per i datori di lavoro che hanno avuto una riduzione del fatturato inferiore al venti per cento;
  • al 18% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro non prestate durante la sospensione o riduzione dell'attività lavorativa, per i datori di lavoro che non hanno avuto alcuna riduzione del fatturato.

    Il contributo addizionale non è dovuto dai datori di lavoro che hanno subito una riduzione del fatturato pari o superiore al venti per cento e per coloro che hanno avviato l'attività di imprese successivamente al primo gennaio 2019.