NEWS // 26.06.2023

FRUIBILE L'ESONERO PER LE DONNE SVANTAGGIATE DAL 1 LUGLIO 2022

La Commissione europea, con la decisione C(2023) 4063 final del 19 giugno 2023, ha autorizzato la concedibilità dell'esonero per l'assunzione di lavoratrici appartenenti alle categorie svantaggiate per le assunzioni/trasformazioni effettuate dal 1 luglio 2022 ed entro il 31 dicembre 2023.
L'esonero è fruibile nel rispetto delle regole degli aiuti di stato del Temporary framework per la crisi russo-ucraina, che prevede che gli aiuti utilizzati siano di importo non superiore a 2 milioni di euro per impresa.
Per le assunzioni effettuate tra il 1 luglio e il 31 dicembre 2022 è previsto lo sgravio totale dei contributi a carico del datore di lavoro entro il limite di 6.000 euro, elevati a 8.000 euro annui per gli eventi dell'anno 2023.

L'agevolazione riguarda l'assunzione di
a. donne con almeno cinquant'anni di età e disoccupate da oltre dodici mesi;
b. donne di qualsiasi età, residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell'ambito dei fondi strutturali dell'Unione europea prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
c. donne di qualsiasi età che svolgono professioni o attività lavorative in settori economici caratterizzati da un'accentuata disparità occupazionale di genere e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
d. donne di qualsiasi età, ovunque residenti e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno ventiquattro mesi.

Si ricorda che questa agevolazione spetta sia per le assunzioni a tempo indeterminato (per la durata di 18 mesi) che determinato (per la durata di 12 mesi) e a condizione, in entrambi casi, che l'assunzione realizzi un incremento occupazionale netto.
Nell'ipotesi in cui l'utilizzo dell'esonero non esaurisca l'intera contribuzione datoriale sgravabile, può essere cumulato con altre agevolazioni, nei limiti della complessiva contribuzione dovuta.
Le istruzioni operative sono contenute nella Circolare Inps n. 58 del 23 giugno 2023: l'esonero potrà essere valorizzato a partire dal flusso Uniemens di luglio 2023, con possibilità di recupero dell'agevolazione relativa alla mensilità arretrate fino alla denuncia di competenza del mese di ottobre 2023.
Si ricorda che è necessario l'invio all'Inps della comunicazione preventiva, già prevista per la fruizione dell'esonero nella misura ordinaria del 50% dei contributi già prevista dalla Legge n. 92/2012 (Legge Fornero).