NEWS // 20.11.2017

AGEVOLAZIONE NEL 2018 PER L'ASSUNZIONE DI GIOVANI

In Parlamento è in corso l'iter di approvazione della legge relativa al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018. Si prevede di rendere strutturale la riduzione del cuneo fiscale per le nuove assunzioni con i contratti a tutele crescenti.
A decorrere dal primo gennaio 2018 i datori di lavoro del settore privato che assumono giovani con contratti a tempo indeterminato beneficeranno di uno sconto triennale sui contributi previdenziali pari al 50% (esclusi i lavoratori domestici) fino ad un importo massimo di euro 3.600,00: l'esonero spetta anche per le assunzioni avvenute nei mesi di novembre e dicembre 2017.
Lo sconto contributivo si applica nei casi di prosecuzione di un contratto di apprendistato in contratto a tempo indeterminato qualunque sia l'età anagrafica al momento della prosecuzione, quando un datore di lavoro assume, entro sei mesi dal conseguimento del titolo di studio, studenti che abbiano svolto percorsi di alternanza scuola - lavoro o di apprendistato per il conseguimento del titolo di studio.
L'esonero spetterà ai datori di lavoro privati che assumeranno giovani che non abbiano compiuto i 30 anni e non siano stati occupati a tempo indeterminato con lo stesso datore o con altro datore, fatta salva l'ipotesi della riassunzione di un lavoratore presso altro dopo un periodo agevolato.
Limitatamente al 2018 l'agevolazione contributiva viene riconosciuta alle stesse condizioni anche in favore di quei datori di lavoro che assumano soggetti che non abbiano superato i 35 anni: anche per costoro sussiste la previsione secondo la quale non devono aver avuto rapporti a tempo indeterminato con lo stesso o altro datore di lavoro a meno che il rapporto non si sia risolto con imprenditori che già hanno fruito, parzialmente, dell'agevolazione.