Dal 21 novembre 2021 i lavoratori possono consegnare al datore di lavoro una copia del proprio green pass: per tutta la validità del certificato saranno quindi esonerati dai controlli periodici.
L'articolo 9-septies del D.L. 52/2021, introdotto dall'articolo 3 del D.L. 127/2021 introduce l'obbligo di green pass in ambito lavorativo privato. Dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021, termine dello stato di emergenza, chiunque svolge un'attività lavorativa nel settore privato dovrà possedere ed esibire, su richiesta, la certificazione verde Covid19.
L'obbligo si estende a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato, anche sulla base di contratti esterni: riguarda quindi tutti i lavoratori dipendenti, inclusi i lavoratori domestici, i liberi professionisti, i collaboratori e i fornitori esterni che accedono nelle aziende e studi professionali.
Il vademecum allegato riepiloga la normativa e raccoglie le risposte alle domande più frequenti giunte in queste settimane.