NEWS // 30.04.2024

MODELLO OT23 PER IL 2025

Con grande anticipo l'Inail ha comunicato che è in corso di pubblicazione nel sito istituzionale il modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, meglio noto come Modello OT23, per l'anno 2025.
Il modello individua gli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che possono essere realizzati dalle aziende nel corso del 2024. Si tratta di 72 interventi, articolati nelle sei sezioni che conservano la precedente denominazione: Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali); Prevenzione del rischio stradale; Prevenzione delle malattie professionali; Formazione, addestramento, informazione; Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative; Gestione delle emergenze e Dpi.

Due sono le novità importanti introdotte.
In luogo dei punteggi attribuiti a ciascun intervento, sono state individuate solo due tipologie, tipo A e tipo B, in ragione dell'efficacia prevenzionale e dell'onerosità di ciascun intervento: attuando un intervento di tipo A o due interventi di tipo B, l'azienda potrà ottenere l'agevolazione.
Il nuovo modello identifica anche dieci specifici interventi di sicurezza di particolare rilevanza la cui implementazione permette di guadagnare la riduzione del tasso medio di tariffa per la prevenzione per due o tre anni, a seconda dell'efficacia preventiva.
Oltre all'aggiornamento della documentazione probante e alla razionalizzazione degli interventi, riconducendo ad un unico intervento complessivo azioni prima suddivise tra più interventi, ne vengono introdotti 18 nuovi, che includono l'installazione di tecnologie avanzate e sistemi di sicurezza, oltre a miglioramenti nelle infrastrutture e nei protocolli sanitari, alla luce di un approccio moderno e integrato alla prevenzione.