NEWS // 20.05.2022

CAUSALI CIGO PER CRISI UCRAINA E CARO ENERGIA

Con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 67 del 31 marzo 2022 sono state apportate modifiche e integrazioni al Decreto ministeriale n. 95442 del 15 aprile 2016, contenente i criteri per l'approvazione delle Cigo.

Si prevede che per il solo anno 2022 integra la fattispecie di "crisi di mercato" la sospensione o riduzione dell'attività lavorativa derivante anche dall'impossibilità di concludere accordi o scambi determinata dalle limitazioni conseguenti alla crisi in Ucraina.

Inoltre, il caso di "mancanza di materie prime o componenti" si configura anche quando consegue a difficoltà economiche, non prevedibili, temporanee e non imputabili all'impresa, nel reperimento di fonti energetiche, funzionali alla trasformazione delle materie prime necessarie per la produzione, da documentare nella relazione tecnica; non essendo stato precisato il riferimento all'anno 2022, si ritiene che l'ampliamento della causale sia valido a regime.

Le due nuove sub-causali potranno essere utilizzate anche dalle aziende destinatarie delle prestazioni garantite dal Fis.

Restano ferme tutte le altre disposizioni ordinarie per l'accesso agli ammortizzatori sociali, quali l'informativa sindacale preventiva, la computabilità dei periodi e delle ore integrabili, ecc.