NEWS // 01.08.2022

PAUSA DI FERRAGOSTO ANCHE PER AGENZIA ENTRATE E INPS

Ormai a regime dal 2012, è operativa la cosiddetta "pausa di ferragosto", grazie alla quale tutti gli adempimenti fiscali e versamenti da effettuare tramite il modello F24 in scadenza dal 1 al 20 agosto possono essere eseguiti entro il giorno 20 dello stesso mese, senza alcuna maggiorazione: poiché il 20 agosto cade di sabato, la scadenza slitta a lunedì 22 agosto.
Si tratta, a titolo esemplificativo, dell'Iva, del versamento delle ritenute fiscali sui redditi di dipendenti e collaboratori e dei contributi previdenziali e assistenziali relativi al mese di luglio.

Inoltre, con Comunicato stampa del 20 luglio 2022, l'Inps ha annunciato che nel periodo dal 25 luglio al 31 agosto 2022 compreso, sono sospesi l'inoltro delle note di rettifica e delle diffide di adempimento, salvo i casi in cui sia prossimo il maturare del termine di prescrizione, le elaborazioni DurcOnLine per la verifica della regolarità contributiva ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi, la trasmissione dei crediti all'Agente della riscossione.

Dal 1 agosto al 4 settembre sono sospesi anche i termini per il pagamento delle somme dovute a seguito dei controlli automatici (avvisi bonari), dei controlli formali e della liquidazione delle imposte sui redditi assoggettati a tassazione separata.

Si ricorda infine che, per effetto di quanto disposto dal Decreto Ucraina (D.L. 21/2022), per il periodo compreso tra il 21 maggio 2022 (data di entrata in vigore del decreto) e il 31 agosto 2022 il termine per pagare le somme richieste a seguito degli avvisi derivanti da controllo automatico è fissato in 60 giorni anziché 30.