NEWS // 28.03.2022

ISPEZIONI DI VIGILANZA NEL SETTORE EDILE

Considerata l'intensificazione dell'attività del settore edile conseguente alla disponibilità di importanti agevolazioni fiscali per il recupero del patrimonio edilizio, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la Nota n. 1231 del 23 febbraio 2022, ha disposto anche per l'anno 2022 la prosecuzione della vigilanza straordinaria per le imprese dell'edilizia, finalizzata al contrasto del sommerso e a verificare il rispetto degli adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza, in continuità con la campagna avviata nel 2021.
Gli accertamenti si concentreranno principalmente sui cantieri edili che beneficiano degli incentivi fiscali, assicurando verifiche continue e programmate su tutto il territorio nazionale nel corso dell'intero anno, con accertamenti indirizzati in particolare verso aziende neocostituite o riattivate a ridosso del periodo di vigenza dei bonus fiscali e sfruttando le informazioni ricavabili dalle notifiche preliminari e dalle sinergie con le Casse edili.
Gli ispettori dovranno prestare particolare attenzione alle irregolarità concernenti la formazione e addestramento, l'elaborazione del Dvr e del Pos la protezione da caduta nel vuoto, l'uso dei ponteggi.