L'ANPAL, con un comunicato stampa del 18 ottobre 2018, ha presentato il progetto "Yes I Start Up", realizzato in accordo con l'Ente Nazionale Microcredito e finanziato nell'ambito di Garanzia Giovani. L'obiettivo è quello di individuare, coinvolgere e formare giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano, non sono impegnati in attività di formazione e non lavorano per aiutarli a sviluppare un business plan che li porti a realizzare la loro idea di impresa accedendo al finanziamento del Fondo Rotativo SELFIEmployment: un prestito senza interessi e senza la necessità di garanzie per importi da 5mila a 50mila euro.
La presentazione della domanda devono avvenire attraverso il portale Invitalia che agisce come soggetto gestore del fondo rotativo.
A coordinare l'attività formativa è l'Ente per il microcredito, che supporta i giovani Neet attraverso gli sportelli "Retemicrocredito", attivi preso 160 comuni, Cpi, camere di commercio, università, con finalità informativa. 60 sportelli, tra i 160 delle Retemicrocredito, svolgono anche funzione di accompagnamento e supporto personalizzato.
Si tratta di una rete di partner pubblici e privati che operano nel settore della formazione per la creazione d'impresa e che assicurano una capillare presenza territoriale distribuita sull'intero territorio nazionale. Il percorso formativo è in partnership con Invitalia per assicurare la rispondenza ai criteri selettivi della misura 7.2.