NEWS // 30.11.2022

PUBBLICATO IL DECRETO MINISTERIALE PER L'ESONERO PARITA' DI GENERE

E' stato pubblicato il Decreto del Ministro del Lavoro, di concerto con Ministro per le Pari Opportunità e il Ministro dell'Economia e delle Finanze, del 20 ottobre 2022 con cui vengono definiti i criteri e le modalità di concessione, a decorrere dall'anno 2022, dell'esonero contributivo in favore dei datori di lavoro che abbiano conseguito la certificazione di parità di genere.

Il beneficio è costituito dall'esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, nella misura dell'1% e con il limite massimo di 50.000 euro annui. Possono fruirne esclusivamente le aziende del settore privato, che dovranno inoltrare apposita domanda all'Inps secondo i termini e le modalità che saranno indicate dall'Istituto. Qualora le risorse risultino insufficienti in relazione al numero di domande complessivamente ammissibili, il beneficio sarà proporzionalmente ridotto.

L'esonero è applicabile per tutto il periodo di validità della certificazione.

Si ricorda che la certificazione ha durata triennale, è soggetta a monitoraggio annuale ed è rilasciata, secondo i parametri definiti nelle Linee Guida Uni/PdR 125:2022, recepite dal Decreto Ministeriale 29 aprile 2022, da organismi accreditati da Accredia.