NEWS // 25.09.2022

NOVITA' PER IL LAVORO AGILE

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge n.142 del 21 settembre 2022 di conversione del decreto legge Aiuti bis (D.L. 115/2022), con la quale, accogliendo le istanze sottoposte dalle parti sociali, sono state introdotte importanti proroghe in tema di smart working.

Slitta dal 30 giugno al 31 dicembre 2022 il termine fino al quale la prestazione lavorativa per i lavoratori fragile è svolta "di norma" in modalità agile, anche attraverso l'adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria di inquadramento, o lo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale anche da remoto.

Viene prorogato dal 31 luglio al 31 dicembre 2022 il diritto allo smart working per i genitori lavoratori dipendenti del settore privato che hanno almeno un figlio minore di 14 anni, a condizione che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito (disoccupazione o cassa integrazione) o che non vi sia genitore non lavoratore e a condizione che tale modalità sia compatibile con le caratteristiche della prestazione.

Infine viene ripristinata fino al 31 dicembre 2022 la possibilità di attivare il lavoro agile su iniziativa unilaterale del datore di lavoro senza la necessità di stipulare gli accordi individuali con i dipendenti ed effettuando la comunicazione telematica semplificata al Ministero del Lavoro.