NEWS // 14.02.2022

DECRETO PER PATOLOGIE LAVORO AGILE

Il Decreto Legge n. 221/2021 con cui è stato prolungato lo stato di emergenza fino al 31 marzo 2022 ha ugualmente prorogato fino alla stessa data la disposizione secondo cui la prestazione lavorativa dei lavoratori "fragili" deve essere normalmente svolta in modalità agile, anche attraverso l'adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento.
Si prevedeva inoltre l'emanazione da parte del Ministro della salute un decreto ministeriale che individuasse le patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità da cui derivasse il diritto a ricorrere al lavoro agile.
Il Ministero della Salute ha emanato, di concerto con il Ministero del Lavoro ed il Ministero per la Pubblica Amministrazione, il Decreto Interministeriale del 3 febbraio 2022, con il quale sono individuate le predette patologie.
Si tratta, ad esempio, di patologie con marcata compromissione della risposta immunitaria, cardiopatie, diabete oppure l'esenzione dalla vaccinazione Covid-19 congiuntamente ad un'età superiore a 60 anni o alla presenza di altre particolari malattie respiratorie, epatiche, cardiologiche.
Le patologie sono analiticamente individuate nel Decreto Ministeriale e dovranno essere certificate dal medico di medicina generale del lavoratore.