NEWS // 15.07.2022

PUBBLICATI I CRITERI PER LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA' DI GENERE

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 152 del 1 luglio 2022 il Decreto del Ministro per le Pari opportunità e la famiglia del 29 aprile 2022 contenente i parametri minimi per il conseguimento della certificazione della parità di genere per le imprese secondo quanto previsto dalla Legge di bilancio per il 2022 (L. 234/2021).

I parametri di riferimento riguardano la retribuzione corrisposta e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, oltre alle modalità di coinvolgimento delle rappresentanze sindacali aziendali e delle consigliere e dei consiglieri territoriali e regionali di parità nel controllo e nella verifica del rispetto dei requisiti.

In particolare, il Decreto ministeriale dispone che si faccia riferimento ai parametri minimi stabiliti dalla Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, pubblicata il 16 marzo 2022, contenente le Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere, che prevede l'adozione di specifici kpi inerenti alle politiche di parità di genere nelle organizzazioni.

Le Linee guida individuano sei aree di indicatori riguardanti le differenti variabili che possono contraddistinguere un'organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere, quali: Cultura e strategia; Governance; Processi HR; Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda; Equità remunerativa per genere; Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. Ogni area è contraddistinta da un peso percentuale che contribuisce alla misurazione del livello dell'organizzazione e rispetto al quale sono misurati gli stati di avanzamento nel tempo.

La certificazione deve essere rilasciata da organismi accreditati in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1 specificamente per la UNI/PdR 125:2022.

La Legge di bilancio ha previsto che alla certificazione della parità di genere siano connessi benefici contributivi a favore del datore di lavoro, la cui misura, requisiti e modalità di fruizione dovranno essere stabiliti con appositi decreti attuativi.